In questo articolo spieghiamo cosa si intende quando si parla di Web Serivce RESTFul e come sviluppare API REST con JAVA.
Cosa sono le API REST
Le API REST anche chiamate servizi RESTFul, sono delle interfacce di programmazione delle applicazioni che rispettano l’architettura REST (REpresentational State Transfer) e servono a rendere disponibili servizi in rete (Internet, Intranet).
Cos’é un API?
Le API (Application Programming Interface) sono interfacce che permettono di comunicare con le funzioni di un’applicazione. Essenzialmente rappresentano un contratto tra il programma ed l’utilizzatore del programma.
Vengono utilizzate per interfacciarsi con computer, sistemi e programmi senza conoscerne il funzionamento interno.
Cosa si intende per REST
Quando si parla di servizi REST essenzialmente si parla di vincoli architetturali relativi di funzionamento e alla comunicazione in sistemi distribuiti. Alcuni dei vincoli riguardano i seguenti punti:
- comunicazione tramite protocollo HTTP
- assenza di uno stato tra le diverse chiamate
- possibilità di sfruttare la cache
- Individuazione delle API tramite identificativo univoco
REST ha come obbiettivo quello di semplificare la comunicazione client-server tra due o più sistemi, riducendo la complessità e rendendo possibile il riutilizzo di funzionalità interne ai sistemi.
Perché utilizzare API REST
Grazie alle sue caratteristiche le API REST consentono alle applicazioni di esporre le proprie funzioni ad altri applicazioni, garantendo così il riutilizzo delle componenti già sviluppate. Questo ha aperto la strada allo sviluppo di componenti distribuiti.
Inoltre, ha dato il via allo sviluppo di nuove architetture e pattern per lo sviluppo di applicazioni, quale ad esempio l’architettura a microservizi che è la via per sviluppare applicazioni in CLOUD.
API Economy e Servizi RESTFul
Questa tecnologia ha aperto molti nuovi scenari nel mondo IT creando nuove opportunità in ambito economico, grazie alla possibiltà di far pagare l’utilizzo dei servizi sviluppati.
Di fatto le API RESTfull rappresentano la spinta tecnologica principale per sviluppare prodotti e servizi digitali, generando di fatto un valore aggiunto per il business.
API REST con JAVA
Grazie alla specifica JAX-RS (JSR-370) risulta estramamente semplice creare ed utilizzare servizi REST con JAVA.
Di fatto con l’utilizzo delle annotation di JAX-RS, lo sviluppo di un Web Service REST costera pochi minuti di lavoro. Infatti sarà sufficiente configurare il @Path e il relativo metodo HTTP a cui il servizio deve rispondere per mappare l’implementazione.
L’estrema semplicità nell’implementazione dei servizi REST, rende possibile trasformare applicazioni monolitiche o multi-layer in applicazioni distribuite che forniscono valore aggiunto e espongono funzionalità dando il via anche allo sviluppo di politiche di tipo API Economy.
Inoltre con le classi client fornite da JAX-RS, dedicate alle chiamate dei servizi REST è possibile integrare / aggiungere nuove funzionalità alle proprie applicazioni rendendole sempre più competitive sul mercato.
Segui uno dei nostri corsi
Se ti piace l’informatica e la programmazione, Alfa Soft offre due possibili percorsi formativi GRATUITI, finalizzati all’ASSUNZIONE diretta in azienda, per imparare a programmare e conoscere le tecnologie più innovative utilizzate dalle aziende nel settore IT.
Consulta la pagina dedicata per tenerti aggiornato sui nostri corsi.